Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

SOS freddo: tutti i metodi per correre ai ripari.


Home / Blog / SOS freddo: tutti i metodi per correre ai ripari.
Caricamento

SOS freddo: tutti i metodi per correre ai ripari.

  • 13/12/2016

L’inverno è ormai alle porte e la necessità di offrire un riparo alle varietà che più lo richiedono si fa sempre più impellente. Le varietà che senza dubbio richiederanno un riparo, saranno tutte le fiorite tipicamente estive, come le bouganville o i gerani ad esempio, ma anche tutte quelle piante di origine tropicale che mal tollerano le temperature rigide e le piogge eccessive. Il primo importante accorgimento che si può adoperare consiste nel coprire le piante con un telo in polietilene, forato in più punti, in modo da permettere il ricambio di aria e scongiurare la formazione di marciumi o di muffe. Andrà chiaramente sollevato completamente di tanto in tanto, nelle belle giornate.

Alcune volte, specie nel caso di inverni non troppo rigidi, basterà riporre le piante a riparo, vicino a un muro esposto a sud, in modo che nelle giornate di sole le piante possano comunque ricevere tutta la luminosità utile.

E’ diventato semplice ormai anche creare delle piccole serre, seguendo i tanti tutorial in rete.

Un’altra possibilità consiste nel coprire la pianta di tessuto non tessuto, che tuttavia non riparerà la pianta dalla pioggia che andrà perciò riposta sotto un balcone o sotto un porticato. In questo caso, sarà inoltre indispensabile anche riparare le radici con una pacciamatura fatta di foglie secche e torba, che andrà riposta fino a coprire bene le radici sul terreno completamente pulito.

Ancora dubbi? La pagina facebook Auricchio&sons gli risolverà tutti!