Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

Primavera: i lavori in giardino di aprile.


Home / Blog / Primavera: i lavori in giardino di aprile.
Caricamento

Primavera: i lavori in giardino di aprile.

  • 01/04/2019

Ad aprile ormai la primavera ha fatto il suo ingresso: le temperature sono più alte sia di giorno che di notte e le ore di sole sono aumentate, questo decreta fioritura e ripresa; tutti processi che le piante iniziano ad avviare già da prima dell’arrivo del caldo.
L’attività senza alcun dubbio più importante di tutte è la concimazione, liquida da diluire nell’acqua di irrigazione e specifica per le varie esigenze specialmente per le piante in vaso, una volta al mese, mentre quella a lenta cessione sarà da praticare con tutte le varietà in piena terra. Sebbene meteorologicamente sia diventato quasi impossibile definire con costanza se le temperature saranno miti o meno è necessario affidarsi alla zona d’origine. Laddove le temperature abbiano iniziato ad attestarsi sopra i dieci gradi e le piogge si siano diradate, si potranno portare fuori già alcune piante riposte al coperto o all’interno e sarà necessario quindi procedere a un aumento delle irrigazioni con particolare attenzione alle giornate di caldo, particolarmente protrattesi. Mentre, in quelle zone dove il tempo mite non si è ancora stabilizzato, in caso di serra coperta, si possono cominciare a togliere le coperture del freddo e gradatamente preparare le zone esterne, dove le piante andranno a trovare posto poi nei mesi più caldi. Ad aprile non è chiaramente più possibile mettere a dimora bulbi a fioritura primaverile, che ormai saranno tutti fioriti o semi da fiore, tuttavia sarà possibile piantare i bulbi a fioritura estiva. Tutte queste attività vanno accompagnate dalle solite di ripulitura generale e di attenzione a non eccedere con le irrigazioni per non favorire malattie fungine e parassiti.
Il consiglio più importante del periodo resta quello di recarsi in vivaio dove adesso saranno disponibili numerosissime piante. Qui staff specializzati saranno più idonei certamente a consigliare tutti sulle varietà più idonee e più compatibili fra di loro, con tutte le cure relative. Il blog Auricchio & Sons resta a disposizione di tutta la clientela e dei lettori del blog per consigli colturali sulle decine e decine di varietà che in questo periodo sono in disponibilità.