Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Poesie in fiore: la viola.


Home / Blog / Poesie in fiore: la viola.
Caricamento

Poesie in fiore: la viola.

  • 19/01/2018

All’arrivo di gennaio il mood generale è di tristezza, nostalgia, scoraggiamento. Il tempo è nero, le giornate ancora corte, il freddo praticamente immanente. Ma, reagire è possibile e la risposta è sempre la solita: giardinaggio!

Protagoniste dell’articolo blog di oggi sono le allegre viole. Fra i loro mille pregi sicuramente il loro prezzo conveniente che permette di comprarne in gruppi colorati e divertirsi a piantarle nelle combinazioni che più si preferiscono.

Si tratta di una graziosa piantina appartenente alla famiglia delle Violaceae, ormai ampiamente diffusa in tutte le zone del globo. Si tratta di ibridi incrociati per ottenere fiori grandi e fioriture più durature. Le viole ormai fioriscono anche al freddo. Si possono piantare ovunque grazie a un apparato radicale non troppo sviluppato. Tuttavia prediligono un’esposizione soleggiata e qualche ora al giorno di calore. Le piante andranno irrigate con frequenza evitando i ristagni. Anche le concimazioni sono consigliate e dovranno essere somministrate regolarmente. Richiedono terreno sempre fresco. Nel linguaggio dei fiori la viola occupa ampio spazio. Tanti sono i suoi significati associati alla sua delicatezza. Fra questi i più importanti sicuramente sono quelli di amore tenero ma anche umiltà.