Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Poesie in fiore: la portulaca


Home / Blog / Poesie in fiore: la portulaca
Caricamento

Poesie in fiore: la portulaca

  • 14/06/2021

Sono due le caratteristiche principali che non devono mancare al giardino estivo: colore e resistenza. Per averli entrambi è necessario scegliere varietà che non ingialliscano alle alte temperature e che fioriscano e rifioriscano. Quale varietà migliore della portulaca?
Si tratta di una pianta succulenta originaria dell’America del sud, ma ormai diffusa in tantissime zone del mondo. Ciò che la rende ideale per il periodo più caldo dell’anno è la sua resistenza alle alte temperature e i suoi fiori che sbocciano abbondanti nelle ore serali fino all’autunno inoltrato, disponibili in tanti colori. I fusti sono di colore rossastro e a portamento prostrato piuttosto vigoroso. Il fogliame è di forma tondeggiante, succulento, verde brillante. La pianta è commestibile.
Per la coltivazione basterà anzitutto riporla in un’esposizione soleggiata. Le irrigazioni devono essere regolari, ma non eccessive; basterà limitarle a quanto il terreno risulta eccessivamente asciutto. Se ben coltivata la pianta non richiede concimazioni. Ha bisogno di un terreno ben drenato.