Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

Poesie in fiore: la lantana.


Home / Blog / Poesie in fiore: la lantana.
Caricamento

Poesie in fiore: la lantana.

  • 12/08/2019

La lantana è una pianta protagonista dei giardini anche con temperature veramente calde e condizioni generali non del tutto favorevoli alla crescita del verde. Quest’anno le varietà a marchio Auricchio & Sons, hanno ricevuto tutte le cure più idonee a una fioritura abbondante, colorata e persistente.
Appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, la lantana si diffonde in Europa da varietà originarie del sud America. Le piante acquistabili in questo momento si caratterizzano per due portamenti differenti entrambi molto vigorosi: il primo è cespuglioso, piuttosto raccolto ma ricco di grappoli di fiori, il secondo invece è più espanso e strisciante.
La pianta è caratterizzata da fogliame verde intenso ricoperto da venature, di forma ovale, aromatico se sfregato.
Ciò che sicuramente rende le lantane talmente richieste e apprezzate sono le infiorescenze, composte da piccoli fiori riuniti in corimbi tondeggianti, imbutiformi, disponibili in svariati colori. La fioritura è piuttosto persistente e inizia in primavera per protrarsi sino al tardo autunno. Molto particolare la tendenza dei fiori ad assumere svariate colorazioni man mano che la fioritura si protrae. Segue a questa fase la produzione di bacche nere commestibili.
La lantana per crescere al meglio richiederà un’esposizione soleggiata. Le irrigazioni dovranno mantenersi regolari, senza eccedere, onde evitare il presentarsi di marciumi radicali. La pianta va concimata dalla primavera all’autunno con un prodotto specifico per piante fiorite da diluire in acqua d’irrigazione, ogni quindici giorni. Richiede un substrato ricco e ben drenato.