Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Poesie in fiore: la lagerstroemia.


Home / Blog / Poesie in fiore: la lagerstroemia.
Caricamento

Poesie in fiore: la lagerstroemia.

  • 15/07/2019

È arrivato il momento di una nuova poesia in fiore, questa volta davvero unica e scenica e non ancora troppo diffusa nei giardini, pensata per chi desidera qualcosa di più originale da riporre all’aperto in estate. Occorre premettere che questa varietà a marchio Auricchio & Sons, viene coltivata in pieno sole, godendo ampiamente di tutti i plus che può garantire alla coltivazione a dimora, il campo aperto, una distesa fra terra e mare nel cuore della Puglia.
La pianta appartiene alla famiglia delle Lythraceae ed è originaria dell’Asia. Può trovarsi anche in forma di arbusto più alto, ma la varietà in disponibilità è una pianta con un buon portamento cespuglioso, ricco di infiorescenze bocciolate e fogliame vigoroso.
La pianta è caratterizzata da lunghi rami eretti, dalla corteccia chiara su cui si sviluppa un ampio fogliame di colore verde scuro, che tende a sbiadire e ad assumere colorazioni più rossastre all’arrivo dell’autunno. La corteccia all’arrivo del freddo tende a sfogliarsi creando un effetto decorativo molto particolare.
Le infiorescenze nella classica forma arricciata invece, perdurano per tutto il periodo estivo, sebbene siano piuttosto tarde a fiorire e sono disponibili nelle colorazioni del rosa, bianco e lilla. La pianta richiede un’esposizione soleggiata. Le irrigazioni dovranno essere diradate in case di piogge se non sospese e comunque mantenersi non troppo frequenti anche durante il periodo caldo. Solitamente la pianta non necessita concimazioni, tuttavia per garantire un sostegno in più alla fioritura si può somministrare un prodotto liquido per tutta l’estate. La pianta richiede un substrato ben drenato e ricco.