Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Poesie in fiore: la boronia.


Home / Blog / Poesie in fiore: la boronia.
Caricamento

Poesie in fiore: la boronia.

  • 01/02/2021

La boronia, è una varietà ancora poco nota, sicuramente non diffusa come meriterebbe, dal momento che è facilissima da coltivare e si accompagna splendidamente a ogni tipo di pianta e fiorita. Si tratta di una varietà di origine australiana appartenente alla famiglia delle Rutaceae, la stessa di molti agrumi. Sfiora il metro e mezzo di altezza.
Comincia a fiorire in questo periodo dell’anno e continua sino a primavera inoltrata a donare piacevoli note di colore, per lo più rosate. Vanta un bel portamento cespuglioso ordinato. Questi piccoli cuscini dal colore delicato, sono l’ideale per decorare ogni tipo ti spazio esterno o interno, che sia bordura, balcone o davanzale. I fiori si presentano a forma di stella mentre il fogliame fitto è piccolo, dai bordi appena irregolari, verde brillante. Sia fiori che foglie presentano un aroma intenso molto piacevole.
La pianta richiede un’esposizione molto soleggiata. Le irrigazioni non devono essere troppo frequenti, basterà inumidire il terreno quando risulta completamente asciutto. Va concimata in primavera con un prodotto liquido specifico per fiorite, una volta al mese. Il terreno ideale deve essere ben drenato.