Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Poesie in fiore: gelsemium.


Home / Blog / Poesie in fiore: gelsemium.
Caricamento

Poesie in fiore: gelsemium.

  • 21/12/2020

Fra tutte le rampicanti, il gelsemium è forse quello più sottovalutato, perché probabilmente meno famoso del glicine o del gelsomino, da cui prende il nome. Ma dietro questa apparente minore notorietà si cela una pianta davvero molto scenica, con fiori grandi, resistente al freddo e con le giuste attenzioni, facile da coltivare.
Il gelsemium è una pianta originaria del continente americano ed appartiene alla famiglia delle Loganiaceae. Oltre che dai suoi fiori, la pianta è caratterizzata da fogliame di forma tondeggiante, lucido e da fusti sottili in grado di allungarsi fino oltre i sette metri. I fiori sono giallo carico, piacevolmente profumati a cinque lobi.
Il gelsemium va esposto al sole, in una posizione calda e riparata da correnti fredde. Tollera bene i freddi invernali se non esposta al vento. Va irrigato con regolarità, evitando che il terreno si asciughi del tutto. Si può concimare per tutta la primavera con un prodotto liquido specifico per piante fiorite, da diluire una volta al mese nell’acqua di irrigazione. Richiede un terriccio ben drenato.

photo by flickr