Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Platycodon: la star dell’estate.


Home / Blog / Platycodon: la star dell’estate.
Caricamento

Platycodon: la star dell’estate.

  • 28/06/2021

Il platycodon, un fiore affascinante dalle grandi corolle a forma di stella, è in disponibilità di nuovo da Auricchio & Sons per riempire aiuole, bordure e balconi durante le lunghe giornate estive. Si tratta di una pianta originaria di alcune regioni dell’Asia, mentre il suo nome deriverebbe dal greco e vuol dire “campana larga”. Di fatto la pianta appartiene alla famiglia delle Campanulaceae.
La varietà è caratterizzata oltre che dai fiori a più lobi, molto simili a delle stelle tondeggianti, di colore violaceo, bianco o rosa, anche da fusti sottili che sono gremiti di fogliame di forma ovale, verde scuro tendente al blu. Questa pianta viene adoperata anche nel settore erboristico.
Le sue fioriture sono persistenti e rifiorenti per tutta l’estate e riescono davvero a conferire una nota briosa a qualsiasi spazio esterno, con poche semplici norme colturali. La pianta va tenuta all’esterno, al sole, ma laddove il caldo fosse eccessivo è buona norma ripararle dai raggi diretti. Le irrigazioni dovranno essere regolari. Richiede una concimazione periodica una volta al mese, nei mesi più miti. Il terreno dovrà essere ben drenato e ricco.