Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Orto&giardino: i lavori del mese di settembre.


Home / Blog / Orto&giardino: i lavori del mese di settembre.
Caricamento

Orto&giardino: i lavori del mese di settembre.

  • 04/09/2017

Fra i buoni propositi di settembre si può inserire anche il giardinaggio. Per numerosi motivi. Anzitutto perché fa bene, oltre che alle proprie piante, anche a se stessi. Poi perché un’area verde ben curata è sempre un piacere per gli occhi. E in ultimo perché settembre è davvero il mese ideale per dedicarsi a orto e giardino. Porre le giuste basi in questo periodo, permetterà di avere uno spazio verde rigoglioso per il resto dell’anno. Anzitutto, bisognerà provvedere alla pulitura generale e costante del terreno dalle parti secche, che siano fiori o foglie, entrambe possono essere messe da parte per il compost. Un’attività che potrà essere svolta con meno frequenza è l’irrigazione, ma solo in caso di frequenti piogge. Basterà tener d’occhio l’umidità del terreno. Viceversa, non appena l’aria si sarà rinfrescata si potrà procedere con le potature.

Questo è anche il momento ideale per mettere a dimora tutti i bulbi a fioritura primaverile. La concimazione dovrà essere mantenuta costante ed è necessario tenere sotto controllo la crescita delle infestanti. Questo è anche il periodo ideale per seminare nuovamente il prato, che sarà provato dalla calura di agosto.

Per quanto attiene l’orto, adesso è necessario raccogliere gli ultimi prodotti estivi, come insalate e erbe aromatiche, che potranno essere essiccate. Poi non resta che scegliere le nuove varietà fiorite per dare un tocco di colore al giardino e alle aree esterne, anche nei mesi più freddi!