Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Orto&giardino: i lavori del mese di ottobre.


Home / Blog / Orto&giardino: i lavori del mese di ottobre.
Caricamento

Orto&giardino: i lavori del mese di ottobre.

  • 02/10/2017

Ottobre è un mese decisivo per il giardino. Lavorare bene in questo mese, permetterà di avere una primavera rigogliosa.

Questo è il periodo in cui il freddo si fa sempre più sentire e le giornate afose diventano ormai un ricordo, tranne rare eccezioni. Sarà necessario quindi svolgere tutte quelle attività di riparo delle piante che meno tollerano il freddo.

Sarà possibile riseminare il prato. E’ questo il mese ideale per porre a dimora nuove essenze. Anche per quanto attiene i frutteti. Sarà possibile anche continuare a ripulire il giardino da tutte le parti secche e marce di tutte quelle piante che hanno terminato il loro ciclo vegetativo. E’ necessario continuare a concimare tutte le varietà a fioritura invernale.

E’ possibile anche procedere con leggere spuntature, per ripulire o riordinare la pianta. Si possono raccogliere tutte le foglie secche per creare la pacciamatura protettiva alle radici degli alberi. E’ anche il momento per estirpare le piante a fioritura estiva o primaverile e conservare i relativi bulbi. Le irrigazioni vanno ridotte onde evitare ristagni idrici. A ottobre si possono seminare: barbabietole, bieta, prezzemolo, piselli, radicchio, rucola, scarola, spinaci, lattuga, indivia, finocchi, fave, cime di rapa, carote. Mentre si potranno raccogliere basilico, prezzemolo, rosmarino, spinaci, lattuga e rucola.