Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Orto&giardino: i lavori del mese di febbraio.


Home / Blog / Orto&giardino: i lavori del mese di febbraio.
Caricamento

Orto&giardino: i lavori del mese di febbraio.

  • 05/02/2017

A febbraio negli orti e nei giardini di tutta Italia si lavora duramente per preparare tutte le piante all’arrivo della primavera.

Pertanto, occorrerà armarsi per una pulizia radicale di tutti gli spazi da tutte le parti marce, le eventuali foglie secche e permettere così alle aree verdi domestiche esterne, piccole e grandi, di respirare.

Non solo, in questo mese sarà anche possibile dedicarsi alla lavorazione del terreno e a qualche concimazione, quelle delle piante perenni, che adesso richiederanno un prodotto granulare. Vanno eliminate con una zappatura superficiale tutte le erbacce.

Questo è anche un mese in cui è possibile effettuare qualche potatura; si possono potare tutti i rami danneggiati dal freddo e qualche pianta con fioritura fissata nei mesi successivi.

Nelle zone in cui l’inverno è piuttosto mite, si potranno portare fuori delle prime piantine. Per chi dispone di una piccola serra o di un luogo non esposto al freddo, sarà possibile anche seminare qualche fiorita come la calendula, le bocche di leone, il garofano, l’impatiens, la viola, la petunia, la salvia e la verbena.

Si possono anche rinvasare, ponendole in contenitori più grandi, tutte le piante riposte all’interno.

Nell’orto invece, si seminano: carote, lattuga, cipolle, fagioli, melanzane, cavoli, carciofi, pomodori, basilico, piselli, peperoni, ravanelli e zucchine. Infine, questo è il momento in cui si possono ancora raccogliere gli ortaggi invernali e le erbe aromatiche.