Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Orto e giardino: i lavori di settembre.


Home / Blog / Orto e giardino: i lavori di settembre.
Caricamento

Orto e giardino: i lavori di settembre.

  • 03/09/2018

Le mezze stagioni sono sempre un ottimo momento per le piante e per il giardino intero. Questi sono i mesi in cui il duro lavoro è sempre premiato. Anzitutto, sarà necessario porre rimedio a tutti gli ultimi colpi di coda dell’estate. Le parti secche e marce andranno ormai rimosse. Vanno potati tutti gli alberi da frutto. Una ripulitura generale è prevista per tutte le varietà che avranno concluso il periodo vegetativo.
Il prato andrà rimesso in sesto con trattamenti contro le infestanti e con risemine laddove fosse necessario. E’ necessario continuare con annaffiature e concimazioni. Settembre è un mese piuttosto caldo in molte zone costiere e le piogge non sempre scontate; tuttavia, è possibile cominciarle a diradarle.
Con un po’ di immaginazione e creatività si può iniziare a progettare il giardino primaverile. Bulbi, arbusti, piante e quant’altro è il momento di porle a dimora proprio adesso. A settembre i vivai riprendono la loro consueta attività; è consigliabile quindi proprio in questo periodo, affrettarsi a scegliere tutte le piante che si desidera coltivare in questo periodo dell’anno e le bulbose invernali. Questo è il momento propizio per la creazione di talee.
Per quanto concerne l’orto invece, settembre è il mese migliore per seminare in semenzaio o in piena terra carote, radicchio, cime di rape, cipolle, rucola, spinaci, ravanelli e prezzemolo. Sarà necessario affrettarsi a raccogliere anche le ultime insalate e gli ultimi pomodori prima dell’arrivo del freddo.