Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Orto e giardino: i lavori del mese di febbraio.


Home / Blog / Orto e giardino: i lavori del mese di febbraio.
Caricamento

Orto e giardino: i lavori del mese di febbraio.

  • 02/02/2018

Sebbene febbraio risulti essere ancora un mese di pieno inverno, in cui il rischio gelate è frequente e reale, si può cominciare a procedere con l’applicazione di poche e semplici tecniche preparatorie per favorire una ripresa della vegetazione. Sebbene infatti il clima sia molto rigido, dopo un solo mese sarà possibile cominciare ad avere prime, rade giornate di sole e quindi sarà necessario correre ai ripari in questa maniera. Gli strumenti principali che occorreranno in questa fase saranno tutti quelli utili alle fasi di pulizia. Questa è una base importante da cui partire per poter svolgere al meglio tutte le altre attività come concimazione e semina e quindi andrà svolta al meglio e con precisione.

E’ possibile quindi, smuovere un po’ il terreno per riattivarlo e lasciarlo respirare in vista di una possibile concimazione. In questo momento si possono anche potare i primi arbusti come le siepi e più tardi nel mese anche qualche frutteto. E’ sempre necessario tuttavia informarsi al meglio di quanto e come sia preferibile potare onde evitare di compromettere la salute delle piante.

Prima che le gemme sembrino rigonfie si possono effettuare alcuni lavori antiparassitari, gli ultimi. Infine, la semina. Questo è il momento adatto per cominciare a seminare di tutto, dagli ortaggi alle piante fiorite in un semenzaio che poi sarà tenuto in un luogo riparato e mite. Sempre per quanto riguarda le piante che si trovano al chiuso, sarà possibile rinvasarle scegliendo un contenitore poco più grande del precedente e approfittandone per controllare le radici e l’eventuale presenza di parassiti.