Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

Mini ciclamino: il bello delle proporzioni.


Home / Blog / Mini ciclamino: il bello delle proporzioni.
Caricamento

Mini ciclamino: il bello delle proporzioni.

  • 29/10/2018

La bellezza si fa piccola, ma non meno resistente. Il mini ciclamino è la varietà che verrà presentata questa settimana con tutti i suoi pregi e i suoi punti di forza. Questa pianta infatti, solo apparentemente delicata, è una vera forza della natura.

Il mini ciclamino appartiene anch’esso alla famiglia delle Primulaceae ed è originario delle regioni dell’Asia minore. L’enorme potenziale decorativo e colturale della pianta, risiede nelle sue proporzioni compatte. Anche nel caso del mini ciclamino si tratta della varietà cyclamen persicum. Fiori e foglie così disposte, in versione x small, sono altrettanto resistenti e la pianta se ben coltivata, riesce a garantire fioriture prolungate dall’autunno sino alla primavera. E’ tuttavia questa una pianta anche piuttosto precoce; può capitare che alcune piantine fioriscano già in estate. Tra i mille pregi della pianta c’è sia l’enorme varietà cromatica disponibile, che la facilità di impiego in ogni ambiente domestico, interno o esterno purché siano seguite le dovute attenzioni.
L’esposizione ideale del mini ciclamino deve essere di semi ombra, lontano dai raggi diretti del sole. Le irrigazioni devono avvenire con cadenza regolare, intervallate da una buona asciugatura del terreno, che scongiuri ristagni idrici. E’ possibile concimarlo, con un prodotto liquido per bulbose, una volta al mese nel periodo della fioritura. Il terreno ideale deve avere una parte di torba, che favorisca il drenaggio.
Il mini ciclamino è in disponibilità questa settimana in vasi 11 e 12 cm, in terracotta o in plastica.