Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

La fioriera di stagione. Iberis, primule e viole.


Home / Blog / La fioriera di stagione. Iberis, primule e viole.
Caricamento

La fioriera di stagione. Iberis, primule e viole.

  • 10/01/2017

Bufere di neve permettendo, gennaio può ancora rappresentare il momento perfetto per organizzare una fioriera ricca e colorata.

Tre sono le varietà principali per avere ottimi risultati decorativi e al contempo avere varietà di stagione che non rischino di appassire al freddo.

Si tratta dell’iberis di cui si è già ampiamente discusso. Si tratta di una varietà prodotta dall’azienda Auricchio, che al momento si presenta più rigogliosa che mai.

L’altra è la viola, una varietà coloratissima proprio di questo periodo dell’anno. La viola è una varietà erbacea appartenente alla famiglia delle Violaceae. Richiede una buona esposizione al sole, irrigazione moderata e un terreno soffice e ben drenato. Si possono concimare, ma in primavera con del materiale organico.

La terza varietà è davvero una primizia del periodo: si tratta della primula. La primula è, come anche richiama il nome, una delle prime varietà dell’anno, capace di sbocciare anche nella neve. E’ apprezzata per le sue fioriture a forma di rosa, molto stretta e colorata.

Richiedono un’esposizione di mezz’ombra. Richiede irrigazioni moderate, ogniqualvolta il terreno risulti asciutto. Il terreno ideale delle primule deve essere leggero e ben drenato. Durante la fioritura va concimata ogni quindici giorni.