Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

Il giardino mediterraneo. Step 2. Le cure estive.


Home / Blog / Il giardino mediterraneo. Step 2. Le cure estive.
Caricamento

Il giardino mediterraneo. Step 2. Le cure estive.

  • 14/07/2014

1403124_242598975926437_7054703020896371263_o

Il Giardino mediterraneo in estate, può raggiungere una rigogliosità invidiabile.

Seguendo pochi accorgimenti, diventa semplicissimo.

Per quanto riguarda la maggior parte delle piante fiorite, basterà osservare un programma preciso di annaffiature. Regola fondamentale sarà innanzi tutto non irrigare abbondantemente il terreno,  illudendosi di evitare così la siccità. Questo non risolverà il problema, anzi darà adito a malattie fungine e marciume. Basterà limitarsi a irrigare il terreno ogni qualvolta questo risulti asciutto, comunque con una regolarità intensificata. Altra regola da seguire relativa all’irrigazione sarà quella di scegliere i momenti più freschi della giornata per effettuarla.

Questa regola vale in realtà per tutte le attività, potature e somministrazione di trattamenti, incluse. Quest’ultima, va effettuata essenzialmente con tutte le varietà che in estate non entrano in riposo vegetativo.

Per allontanare parassiti e offrire un personale aiuto all’impollinazione, le piante aromatiche saranno necessarie. Queste infatti se piantate nei pressi di altre varietà (inclusi gli ortaggi), offriranno tutti i benefici delle loro proprietà repellenti.