Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Il giardino mediterraneo: cytisus.


Home / Blog / Il giardino mediterraneo: cytisus.
Caricamento

Il giardino mediterraneo: cytisus.

  • 01/03/2021

La primavera è alle porte, ma i giardini non sono mai stati più spogli e trascurati. Dopo attente pulizie di foglie secche, rami e tutte quelle parti di scarto, si può cominciare a pensare di scegliere qualche varietà nuova, carica di colore, che dia grinta agli esterni.
Fra queste sicuramente va segnalata una pianta mediterranea dal colore energico: il cytisus. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Fabaceae ed è originaria dell’Europa e del nord Africa. Si tratta di una varietà a portamento cespuglioso, con fogliame a tre foglie, coperto da una lieve peluria, di colore verde chiaro. I fiori invece, sono aromatici, giallo oro disposti abbondanti sui rami. Le fioriture sono abbondanti e fanno la loro comparsa dalla primavera.
Per preservare l’ottimo stato della pianta occorre seguire alcune regole colturali. Richiede esposizioni al sole e calde. Non è consigliabile una coltivazione all’interno. Ma, qualora gli inverni fossero troppo freddi si può coltivare in vaso e spostare in un luogo esterno riparato. Va irrigata con regolarità nei mesi più miti e più diradatamente in quelli freddi. Si concima una volta ogni quindici giorni, con un prodotto liquido specifico da diluire in acqua di irrigazione. Il terreno ideale deve essere ben drenato.