Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Iberis: una fiorita per l’inverno.


Home / Blog / Iberis: una fiorita per l’inverno.
Caricamento

Iberis: una fiorita per l’inverno.

  • 28/12/2016

iberis_sempervirens02Fioccano delicati petali candidi sui cespugli verdi degli iberis. E’ questo il momento di massima fioritura di questa bella varietà, che si presta benissimo a decorare aiuole, bordure, balconi e davanzali di qualsiasi zona pedoclimatica, anche quella che potrebbe risultare più sfavorevole per la crescita delle fiorite.

L’iberis è una pianta appartenente alla famiglia delle Crucifere, originaria dell’Asia occidentale. Si presenta come un cespuglio tondeggiante, alto non più di quaranta centimetri, composto da piccole foglie verde intenso, ovali, piuttosto spesse. Da questi mesi in poi, produce delle piccole infiorescenze a mazzolino, di colore prevalentemente bianco. E’ possibile protrarre la sua fioritura semplicemente ripulendola dalle parti marce. Predilige un’esposizione soleggiata. All’ombra di fatto, svilupperebbe pochi fiori. E’ utile lasciare asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra. Richiede un terreno ben drenato e ricco di materia organica.

Si tratta sostanzialmente di una pianta molto facile da coltivare, che con poche necessità e qualche attenzione in più può dare ottimi risultati decorativi.