Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

I lavori di marzo: il giardino riparte!


Home / Blog / I lavori di marzo: il giardino riparte!
Caricamento

I lavori di marzo: il giardino riparte!

  • 05/03/2017

A marzo il giardino riparte. Ma, per farlo nella maniera migliore, ha bisogno di qualche lavoro preparatorio e di pulitura. Quindi bisognerà armarsi di pala, rastrelli, guanti e forbici e ripulire tutto dalle parti secche e marce.

Le foglie secche andranno asportate da qualsiasi superficie verde e così anche le altre eventuali parti marce presenti. Una volta sgombrato il campo, si potrà procedere con una potatura generale. In questo periodo vanno potate tutte le varietà tranne quelle a fioritura primaverile. Sarà ancora possibile trapiantare qualche bulbo a fioritura primaverile e tutti i bulbi a fioritura estiva. Bisognerebbe evitare di sradicare le piante per spostarle in altre aree del giardino. Sempre in questo periodo sarà possibile procedere con l’eliminazione delle coperture, qualora l’aria sia più mite e il rischio gelate drasticamente ridotto. Viceversa, sarebbe preferibile rimandare.

Per questo concerne la semina in questo periodo si può procedere con: barbabietole, carote, cavoli, patate, cime di rapa, fave, finocchi, cetrioli, lattuga, radicchio, sedano e rucola.

Per quanto attiene il raccolto invece, in questo periodo sarà possibile raccogliere: cicoria, carciofi, carote, cavolfiori, cipolla, lattuga, barbabietola, broccolo, finocchio