Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

I lavori del mese di marzo.


Home / Blog / I lavori del mese di marzo.
Caricamento

I lavori del mese di marzo.

  • 05/03/2018

Anche se non si direbbe, la primavera è alle porte. Climaticamente la situazione è ancora piuttosto critica in tantissime zone di Italia e attuare determinate azioni di spostamento ad esempio, potrebbe essere rischioso e oltremodo deleterio. Tuttavia, qualora la situazione dovesse volgersi finalmente al meglio e le temperature risollevarsi, ecco pronte tutta una serie di misure preparatorie a una stagione più clemente.
Anzitutto, l’azione più necessaria resta come del resto negli ultimi mesi, quella di ripulire tutte le aree verdi. Tuttavia, in questo momento è necessario farlo con più precisione. Erbe infestanti, rami, foglie secche e tutte le parti marce vanno completamente eliminate da qualsiasi zona. Quando arriveranno giornate più miti sarà possibile eliminare la copertura dalle piante.
In questo momento è possibile potare tutti gli arbusti a fioritura estiva, quelli da frutto, le siepi e in generale tutte quelle piante che non portano fioritura in primavera per le quali bisognerà attendere l’appassimento dei fiori.
Una pratica che può essere d’aiuto al terreno è quello di smuoverlo un po’ con zappature leggere, in modo da farlo arieggiare al meglio.
Questo è il momento ideale anche per la concimazione. Bisognerà cominciare a somministrare un prodotto liquido a ogni pianta per aiutare la fase del risveglio vegetativo.
Sarà possibile infine, mettere a dimora le bulbose a fioritura estiva.