Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

L’agenda dei lavori di maggio.


Home / Blog / L’agenda dei lavori di maggio.
Caricamento

L’agenda dei lavori di maggio.

  • 29/04/2019

Prima settimana: via libera ai lavori da dedicare la prato. Bisogna dedicarsi con costanza alla pulizia, alla tosatura e all’estirpazione delle erbe infestanti prima che producano semi e si diffondano. Il tappeto erboso in questo periodo può essere riseminato e riempito nuovamente. Sarà bene anche ricordarsi di concimarlo con prodotti a lenta cessione.

Seconda settimana: vietato spostare piante già messe a dimora. Ormai è tardi per qualsiasi spostamento. Tuttavia, si possono mettere a dimora nuove varietà fiorite, soprattutto le annuali. Sarebbe preferibile affrettarsi a piantare rose e alberi da frutto.

Terza settimana: Controllare le piante, dal fogliame alle corolle sino ai fusti, alla ricerca di avvisaglie di insetti o altri parassiti e ricorrere subito ai ripari. In questo periodo gli attacchi sono favoriti dai frequenti sbalzi di temperatura e di umidità.

Quarta settimana: seminare in piena terra adesso è finalmente possibile. Le temperature dovrebbero attestarsi a livelli miti ottimali per favorire la semina, senza particolari problemi. In caso di condizioni meteorologiche avverse, sarebbe tuttavia bene rimandare ancora. Sarà possibile in questo periodo procedere con le potature di ridimensionamento di tutti gli arbusti.

Per tutto il mese sarà necessario continuare a somministrare concimazione periodica a tutte le piante che lo richiedono e irrigare di sera tardi o di prima mattina e impostare gli impianti di irrigazione in piena notte per evitare di bruciare le piante in maniera definitiva.