Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

I lavori del mese di gennaio.


Home / Blog / I lavori del mese di gennaio.
Caricamento

I lavori del mese di gennaio.

  • 03/01/2018

Durante il mese di gennaio soprattutto lì dove sono più frequenti freddo e gelate, non è necessario effettuare grandi lavori. Anzitutto, è necessario pulire tutti gli spazi dalle parti secche e marce e questo dev’essere il primo importante passaggio in quanto occorrerà evitare l’insorgere di malattie fungine. Nelle zone più miti, dove invece le gelate non si presentano con la medesima frequenza, si può procedere con le potature di piante a fioritura tardo primaverile ed estiva. Non si potano quelle a prima fioritura primaverile in quanto adesso portano le gemme fiorali.

In questo periodo si consiglia di effettuare concimazioni che rafforzino le piante con elementi utili anche all’arrivo della primavera. Si può usare quindi un prodotto a lenta cessione.

Per quanto attiene le irrigazioni, anche in questo caso vanno distinte due aree geografiche. Per quanto attiene le aree meno piovose, sarà necessario ancora ricordarsi di innaffiare. Mentre, negli altri casi si potranno sospendere quasi del tutto.

In questo periodo è ancora possibile piantare le bulbose a fioritura primaverile come i tulipani o i crocus. Ma ci sono anche tante fiorite in disponibilità in questo periodo da poter piantare. Come iberis, viole e tanto altro!