Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

I lavori del mese di dicembre.


Home / Blog / I lavori del mese di dicembre.
Caricamento

I lavori del mese di dicembre.

  • 04/12/2017

L’inverno è ormai alle porte e le gelate sono quasi all’ordine del giorno. Bisogna partire da questo aspetto per elaborare la scaletta dei lavori del mese di dicembre.

Ci sono ancora tuttavia, delle ultime attività che si possono compiere. Si possono ancora piantare le bulbose a fioritura primaverile come i tulipani o i crocus. Ma non è detto che si debba rinunciare del tutto ad avere delle fiorite o delle piante decorative nei giardini in questo periodo. Le viole ad esempio, fioriscono per tutto l’inverno e si possono piantare ovunque. C’è anche l’erica in questo periodo dell’anno, che porta sempre una delicata nota di colore.

Tutte le altre attività sono più che altro difensive. In questo periodo è necessario mettere al coperto piante a fioritura estiva, come oleandri, hibiscus, bouganville e tante altre. Moltissime sono anche le attività nel frutteto. Anzitutto si può procedere alla raccolta delle ultime mele, pere e kiwi. Dopo di che è possibile spargere del letame maturo vicino alle radici, evitando il tronco. Non è più possibile potare. Ugualmente bisognerà interrompere le irrigazioni e le concimazioni. E’ necessario continuare a ripulire il prato dalle foglie secche, onde evitare marciumi e quindi malattie fungine.