Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Giardino mediterraneo. Step 1 .


Home / Blog / Giardino mediterraneo. Step 1 .
Caricamento

Giardino mediterraneo. Step 1 .

  • 28/04/2014

DSC02419L’articolo della settimana scorsa è stata una necessaria premessa a quello che nelle prossime settimane sarà trattato più nel dettaglio: la scelta delle piante giuste per creare un angolo mediterraneo nel proprio giardino, rispettando fedelmente sentori e colori naturali.

Partiamo da un arbusto che è un vero emblema della flora Mediterranea: il mirto. Sempreverde ornamentale, produce infiorescenze bianche dal profumo intenso che durano dall’estate all’autunno quando, sarà possibile vedere sbocciare delle bacche ovali di colore scuro o bianco. Il mirto è ampiamente utilizzato nel campo della fitoterapia, oltre per le sue bacche dalle quali si possono ricavare liquori e rimedi di vario tipo, ma anche per le foglie, che vengono adoperate per decotti infusi e tisane dalle tante proprietà (astringenti, rinfrescanti, disinfettanti ecc…).

L’arbusto è come tutte le varietà mediterranee amante del sole e della luce. Essendo a tendenza cespugliosa, va potato a fine inverno e concimato in autunno. Se non doveste trovarvi in zone a clima caldo-temperato d’Italia, è consigliabile tenere la pianta riparata da correnti fredde in vasi grandi da conservare soprattutto con le basse temperature in serra o in un luogo caldo umido.