Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Giardinaggio: le cure del mese di aprile.


Home / Blog / Giardinaggio: le cure del mese di aprile.
Caricamento

Giardinaggio: le cure del mese di aprile.

  • 03/04/2018

Ad aprile finalmente si entra nel vivo della stagione primaverile. In giardino questo significa preparazione massima. Le temperature dovrebbero essere superiori ai 10 gradi. Qualora così non fosse, è consigliabile tenere ancora al coperto le piante. Nel frattempo si può cominciare ad approntare le aree esterne per il caldo che verrà.
Qualora le temperature lo permettessero invece, è possibile cominciare a portare fuori dalle serre coperte le piante, oppure liberarle dalle eventuali coperture riposte. Via libera alle concimazioni liquide da effettuare ogni quindici giorni.
Le piante sono in pieno risveglio vegetativo. Sarà pertanto necessario irrigarle con estrema regolarità, facendo attenzione ai ristagni qualora le piogge dovessero essere abbondanti. Ma, senza dubbio è necessario non tenere le piante a secco proprio in questo momento. E’ ancora possibile piantare i bulbi a fioritura estiva, mentre quelli a fioritura primaverile saranno ormai nel loro massimo vigore. Altra importante attività di questo periodo è la progettazione delle aree verdi. E’ questo il momento per scegliere le piante ideali, compatibilmente ai propri spazi esterni disponibili. Per mettere a dimora una pianta è necessario scavare una piccola buca, compattare il terreno e innaffiarla.