Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Focus on plants: Celosia.


Home / Blog / Focus on plants: Celosia.
Caricamento

Focus on plants: Celosia.

  • 04/08/2014

DSC02617

La celosia pianta fiorita appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, è nota anche come cresta di gallo per le sue inconfondibili infiorescenze dai colori vivaci. La varietà di oggi è la Celosia “Plumosa”, nota per il portamento eretto e la consistenza piumosa delle infiorescenze.

La celosia è una varietà ormai facilmente rinvenibile in Europa ma è originaria dell’Asia. Si tratta di un’annuale che non supera i 50 cm di altezza con foglie ovali verde chiaro.

La pianta è a tutti gli effetti estiva: predilige l’esposizione all’aria aperta, con la luce diretta del sole e poche irrigazioni, il tanto che basta ad assicurare la giusta umidità.

Tenere in casa la celosia non è molto conveniente, quindi prediligere sempre la posizione sui davanzali. Utilizzare un substrato ben drenato, con una discreta percentuale di sabbia, che scongiuri la formazione di ristagni ed eccessiva umidità.

Per la concimazione il consiglio è quello di utilizzare un prodotto a base di azoto e potassio, diluito nell’acqua d’irrigazione ogni dieci giorni.