Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Focus on Plant. Settembrini.


Home / Blog / Focus on Plant. Settembrini.
Caricamento

Focus on Plant. Settembrini.

  • 08/09/2014

settembriniCon l’autunno alle porte, anche le fioriture si rinnovano; l’articolo di oggi approfondisce una delle piante più diffuse in questo periodo.

Gli aster noti comunemente come settembrini, sono delle piante sempreverdi erbacee originarie di varie zone del mondo. Esistono infatti, numerose varietà in tutti i continenti. L’aster settembrino ha portamento cespuglioso ed è costituito da fiori a forma di margherita di varia tonalità, solitamente tendente al viola o al rosa chiaro. I fusti abbondanti sono pieni di piccole foglie caduche.

Risulta molto semplice da coltivare. Essendo una pianta autunnale, resiste bene alle temperature più rigide, tuttavia è sempre necessario tenerla a riparo dalle correnti in una situazione di semi ombra. Non necessitano di particolare tecniche colturali: un buon substrato fertile e del concime a base di azoto e potassio da somministrare nei mesi più caldi. Non è attaccata di frequente da insetti e parassiti, ma bisogna evitare in ogni caso ristagni idrici ed eccessiva umidità.