Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Focus on Plant: Lilium.


Home / Blog / Focus on Plant: Lilium.
Caricamento

Focus on Plant: Lilium.

  • 03/06/2014

 

DSC02537

Il lilium è la pianta selezionata dalla produzione di questa settimana.

Si tratta di una bulbosa perenne, che nasce spontaneamente ormai in tutte le zone del mondo.  Appartiene alla famiglia delle Liliaceae e mantiene delle caratteristiche comuni per tutte le varietà esistenti.

Innanzi tutto, un bulbo tondo, dal quale si genera il fusto. Le foglie lanceolate, verde intenso, incorniciano un fiore molto grande a forma di tromba, talvolta intensamente profumato. Coltivabile sia in vaso (possibilmente profondo dai 20 a 40 cm) che all’esterno, il lilium predilige esposizioni di semi ombra, per favorire la crescita del fiore protetto dai raggi diretti del sole, che ne decreterebbero un ingiallimento dei petali. La fioritura avviene nella tarda primavera e si può protrarre anche tutto l’anno.

Non necessita di grossi accorgimenti di coltivazione: l’importante sarà evitare sia i ristagni d’acqua, che un’eccessiva secchezza del terreno d’estate. Le muffe infatti, sono le uniche nemiche della pianta. Non ci sono particolari consigli per quanto concerne la concimazione. Rinvasare preferibilmente in primavera e dopo la fioritura.