Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Flower inspiration: la lantana sellowiana.


Home / Blog / Flower inspiration: la lantana sellowiana.
Caricamento

Flower inspiration: la lantana sellowiana.

  • 11/09/2018

I giardini pre autunnali corrono il rischio, se non curati a dovere, di diventare luoghi aridi, rovinati dall’arsura e invasi dalle piante infestanti che dopo l’estate dilagano.

Auricchio dedica quindi uno spazio settimanale da adesso fino a ottobre, a tutte quelle piante colorate, ricche di fiori, in grado di dare nuovo lustro al giardino dopo l’incuria delle ferie.

La prima proposta della rubrica “flower ispiration” è la lantana sellowiana adesso in disponibilità in vaso 25 con gancio. La pianta predilige una coltivazione in vaso, per questo motivo l’azienda la predispone per la più ampia versatilità di utilizzo munendola di un pratico gancio.
Si tratta di una pianta originaria del centro America, dal portamento arbustivo, prostrato, appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. Le sue origini calde la predispongono per una coltivazione assolata. La pianta ha fogliame di consistenza ruvida e rugosa, con margini dentati e di forma ovale. Le foglie se sfregate producono un aroma intenso. I fiori sono riuniti in corimbi di forma globosa che fioriscono sin dall’estate per tutto l’autunno e si presentano in una notevole varietà di colorazione dal lilla sino al giallo ocra passando per il bianco. La pianta presenta delle notevoli differenze dalla camara, anzitutto i suoi rami sono meno rigidi e legnosi e il suo portamento è più ricadente.
La pianta richiede temperature piuttosto alte, per questo motivo si consiglia la coltivazione in vaso, soprattutto laddove gli inverni dovessero presentarsi piuttosto freddi. Questo tipo di coltivazione, permette inoltre, di far sviluppare al meglio il suo portamento a cascata. Ovviamente, è necessario optare per esposizioni di pieno sole per favorire la produzione dei fiori. La pianta va irrigata più diradatamente in autunno e in inverno, tenendo sempre discretamente umido il terriccio. Si può concimare con un prodotto specifico per piante fiorite, una volta al mese per tutto il perdurare della fioritura. La pianta necessita un substrato ricco e drenato. Ad eccezione delle bacche, che sono tossiche, gli infusi di foglie di lantana sono adoperate nella medicina popolare per contrastare i disturbi dell’apparato gastro intestinale.