Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Fioriture estive: la Pervinca.


Home / Blog / Fioriture estive: la Pervinca.
Caricamento

Fioriture estive: la Pervinca.

  • 09/06/2014

DSC02564

La pianta selezionata dal comparto produzione di questa settimana è la Vinca, nota anche come Pervinca; una pianta che regala delle meravigliose fioriture dalla primavera sino all’estate inoltrata. Fa parte della famiglia delle Apocynaceae ed è originaria delle zone temperate a clima caldo-umido, dell’Asia, Africa e Europa.

Le sue radici si annodano bene al suolo: da qui la nomenclatura Vinca, dal latino vincere, per l’appunto, “legare”.

Il loro portamento può essere sia strisciante che eretto e sono solitamente piante perenni, erbacee.

I fiori presentano una corolla molto grande a forma tubolare, di vari colori,  mentre le foglie sono coriacee, di forma lanceolata.

Per quel che attiene la sua coltivazione basterà innaffiarla limitandosi a umidificare il terreno sia in estate che in inverno. Questo implica anche che i ristagni d’acqua vanno perentoriamente evitati.

La concimazione va effettuata ogni due settimane dalla primavera sino all’autunno. Nessun particolare accorgimento per la scelta del terriccio: basterà sceglierne uno con una buona fertilità. La pervinca è un’ottima pianta anche per la versatilità di impiego: con l’andare del tempo, preferisce fioriere più grandi, ma sono ottime anche per vasi pensili e balconette.