Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Fiori al freddo: qualche consiglio utile.


Home / Blog / Fiori al freddo: qualche consiglio utile.
Caricamento

Fiori al freddo: qualche consiglio utile.

  • 05/02/2015

DSC02812I giorni più freddi dell’anno sono tutt’altro che terminati. Il freddo è ancora lungi dal lasciare la penisola e le previsioni non lasciano tirare un respiro di sollievo, come del resto è giusto che sia in questo periodo dell’anno. Tuttavia, la maggior parte delle piante e il loro periodo vegetativo, si stanno avviando comunque verso una fase conclusiva.

Cosa fare per proteggerle dalle gelate continue, dalle intemperie e da tutti gli effetti collaterali che ne derivano? Con un semplice accorgimento: l’attesa. Il consiglio è quello di non assecondare l’entusiasmo suggerito dai primi raggi di sole, decidendo di riporre la pianta all’aperto. Bisognerà continuare a tenere la pianta al riparo dalle gelate di tutte le intensità, specie al nord.

Si potrà invece seminare varietà come ad esempio, salvia, calendula, celosia e molte altre ancora.

Non soltanto. Febbraio è il mese ideale per praticare le potature di tutte le fiorite mediterranee che si apprestano a sbocciare nei prossimi mesi. E’ questo, inoltre, il momento di procedere con delle pulizie massicce da tutte le parti marce della pianta, le foglie secche e così via. Alleggerire la pianta per prepararla al meglio alla fase più attesa: la Primavera!