Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

Christmas Essence: il calamondino.


Home / Blog / Christmas Essence: il calamondino.
Caricamento

Christmas Essence: il calamondino.

  • 24/11/2014

Qual’è l’odore del Natale? Il ventaglio olfattivo per la Festa più amata e attesa di tutto l’anno, può essere davvero ampio.

Noi all’Auricchio & sons abbiamo selezionati quattro essenze che potessero fare da sfondo a tutti i contesti natalizi della nostra clientela: il calamondino, il mirto, il rosmarino e la grevillea.

Oggi è la volta del calamondino una pianta ornamentale dai piccoli frutti aranciati; un agrume considerato spesso “minore” ma in grado, se ben coltivato, di regalare arbusti ornamentali belli e vigorosi. Il calamondino Auricchio & sons appartenente alla collezione Christmas Essence, è disponibile in formato piramide, un portamento che aiuta molto nelle successive fasi della coltivazione. Come precedentemente sottolineato il calamondino appartiene alla famiglia delle Rutaceae, che comprende numerose varietà, nel caso degli agrumi di origine asiatica, munite di ghiandole oleifere. Oltre per i frutti, piccoli e sferici, il calamondino si distingue per delle persistenti fioriture che compaiono in primavera e durano fino all’autunno inoltrato. Può essere tenuto sia all’interno che all’esterno. Nel primo caso basterà tenere la pianta lontana dai caloriferi e dalle fonti di calore. Nel secondo caso invece, la pianta dovrà essere tenuta al riparo dalle frequenti intemperie, sebbene tolleri bene anche le basse temperature. Quando diventa troppo grande, solitamente dopo un paio di anni, va rinvasato in primavera, avendo cura di utilizzare un buon terriccio specifico per agrumeti.

I suoi frutti, sono apprezzabili più per il loro aspetto decorativo, che non per quello gastronomico. Il consiglio è quello di decorarli con un vaso a tema o addobbarlo come se fosse un piccolo albero delle feste.

foto