Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Begonia elatior. Una succulenta in fiore.


Home / Blog / Begonia elatior. Una succulenta in fiore.
Caricamento

Begonia elatior. Una succulenta in fiore.

  • 27/03/2018

La begonia elatior è la varietà che mette d’accordo tutti, sia gli amanti delle piante grasse che quelli delle piante fiorite. Si tratta infatti di una succulenta appartenente alla famiglia delle Begoniacee ed è originaria delle zone tropicali e sud tropicali dell’Africa, dell’Asia e dell’America.
Fra i tanti pregi che questa pianta vanta c’è sicuramente la sua fioritura persistente che fa la sua comparsa già a fine inverno. La pianta presenta fogliame verde intenso, a tratti rossastro, di consistenza cerosa e di forma tondeggiante. I fiori possono essere singoli o doppi e si presentano in vario colore.
La pianta è l’ideale sia per la coltivazione interna che per la coltivazione esterna. Nel primo caso richiede un’esposizione soleggiata, nel secondo invece, riparata dalle correnti fredde. L’irrigazione dev’essere frequente nel periodo estivo, lasciando tuttavia asciugare il terreno fra un’innaffiatura e l’altra, ma deve essere quasi nulla in inverno. Nei mesi più caldi richiede una concimazione liquida, da diluire nell’acqua di irrigazione, ogni quindici giorni. Il terreno dev’essere arricchito con sabbia per favorire il drenaggio.