Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

Auricchio Selection: melograno e fico.


Home / Blog / Auricchio Selection: melograno e fico.
Caricamento

Auricchio Selection: melograno e fico.

  • 28/10/2019

La selezione di questo mese cadrà su due varietà fruttifere, ornamentali, dal portamento ordinato, eretto, ideale sia per creare bordure e aiuole che vere e proprie siepi, come nel caso del melograno, che quest’anno ha garantito un buon accestimento del fogliame e fioriture abbondanti, con relativa produzione di piccoli frutti.
Eccellenze mediterranee entrambe, si trovano ancora per pochissimo in disponibilità, con gli ultimi pezzi stagionali.
Il fico è disponibile in portamento ad alberello in vaso 14 con frutti, in altezza 35 cm. Il melograno invece, è ancora in disponibilità in vaso 17, altezza 60 cm, con portamento a piramide.
È necessario ricordare qualche nota colturale per riuscire a tenere queste varietà mediterranee in ottimo stato anche durante la stagione più fresca.
Per quanto attiene il fico, si tratta di una pianta che, una volta trovata la giusta collocazione possibilmente calda, non richiederà misure aggiuntive per crescere al meglio.
Occorrerà tenerla in una posizione soleggiata. Avendo un considerevole apparato radicale, non richiedere frequenti irrigazioni, ne concimazioni, tuttavia si può fertilizzare con un prodotto organico, durante la stagione autunnale. Il terreno ideale deve essere ben drenato. Occorre utilizzare dei ripari durante l’inverno, in quanto non tollera le gelate.
Trattandosi di una varietà mediterranea, anche il melograno richiede attenzioni simili. Anzitutto, un’esposizione soleggiata. Richiede irrigazioni soltanto durante il periodo più caldo, ogni volta che il terreno risulterà completamente asciutto. Si concima all’arrivo dell’inverno. Il terreno ideale per il melograno dev’essere ben drenato.