Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Auricchio Green Collection: il syngonium.


Home / Blog / Auricchio Green Collection: il syngonium.
Caricamento

Auricchio Green Collection: il syngonium.

  • 20/08/2018

Ci sono ottime notizie per tutti gli amanti delle piante verdi, da appartamento e non. Questa settimana la disponibilità Auricchio risplende di verde brillante con tante nuove proposte. Fra queste c’è sicuramente il syngonium, pianta appartenente alla famiglia delle Araceae originaria del Sud America. Il suo nome trae origine dalla sua caratteristica botanica principale ovvero syn goné “con ovari”, per via dei suoi ovari uniti. Ciò che la rende richiesta e piuttosto apprezzata sul mercato delle piante verdi ornamentali, è sicuramente il suo fogliame verde, ricco di nervature chiare, con picciolo, trilobato, molto scenico. La pianta produce delle infiorescenze (sebbene solo in natura) a spadice. I fiori infatti, simili a quelli della calla, con cui la pianta condivide la famiglia, sono composti da una spata che può assumere svariate colorazioni, che avvolge il fiore centrale vero e proprio noto come spadice.

La pianta è definibile da appartamento, per le temperature di coltivazione richieste. Di fatto è necessario che non si vada al di sotto dei 10°. La pianta richiede esposizioni di mezz’ombra, al riparo dalla luce diretta. Le innaffiature dovranno essere regolari e attente; nei mesi più caldi molto abbondanti, evitando tuttavia i ristagni idrici. Mentre, in inverno potranno essere regolate in base alla velocità con cui il terreno si asciuga. Le concimazioni dovranno essere effettuate nei mesi più miti, diluendo il prodotto in acqua di irrigazione. Il terreno da preferire dovrà essere ben drenato.

E’ consigliabile non utilizzare lucidanti per foglie e non tenere la pianta esposta alla luce diretta o alle correnti di aria fredda.