Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Auricchio Green Collection: il ficus lyrata.


Home / Blog / Auricchio Green Collection: il ficus lyrata.
Caricamento

Auricchio Green Collection: il ficus lyrata.

  • 22/09/2020

Non la solita pianta verde, ma un arbusto decisamente originale. Il ficus lyrata è in grado di arredare con un gusto esotico unico qualsiasi ambiente domestico, grazie a un fogliame ben accestito e vigoroso. Dalla sua forma con buona probabilità deriva l’appellativo lyrata, cioè simile alla lyra. Il suo fogliame ampio, cosparso di venature chiare, di consistenza spessa e cuoiosa, è la vera particolarità insieme al fusto, coperto di corteccia scura con fessure. La pianta appartiene alla famiglia delle Moracee ed è originaria del continente africano.
Nella coltivazione domestica  non supera quasi mai il metro e mezzo di altezza e non produce ne fiori ne frutti, che in ogni caso non sarebbero commestibili. La pianta è amata anche perché è facilissima da coltivare.
L’esposizione da prediligere dovrà essere soleggiata, ma richiederà un riparo durante le ore più calde della giornata. Le irrigazioni dovranno essere frequenti; alla pianta va garantito il giusto apporto di umidità, anche nebulizzando di tanto in tanto il fogliame. Richiederà una concimazione liquida specifica per piante verdi da diluire nell’acqua d’irrigazione, una volta al mese dalla primavera all’autunno. Il terreno dovrà essere ricco e ben drenato.