Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

Auricchio Excellence: l’eucalipto gunnii.


Home / Blog / Auricchio Excellence: l’eucalipto gunnii.
Caricamento

Auricchio Excellence: l’eucalipto gunnii.

  • 02/08/2020

L’eucalipto gunnii è una arbustiva piuttosto vigorosa, con fogliame di colore argenteo, più tondeggiante e piccolo quando la pianta è giovane e poi via via più lanceolato e bluastro quando la pianta diventa adulta. Si tratta di un’eccellenza non più esordiente: dato l’eccezionale successo dell’anno scorso è stata riproposta in vaso 12 nel portamento ad alberello.
La pianta appartiene alla famiglia delle Myrtaceae ed è originaria dell’Oceania. Ha una crescita piuttosto rapida se coltivata correttamente ed è molto resistente. Con la crescita dell’arbusto inoltre la corteccia di colore chiaro si sfalda. Il fogliame sprigiona un’aroma piacevole sia se sfregato fra le mani, sia se esposto al caldo. I fiori sono di consistenza piumosa e sono composti da un gruppo fitto di stami. Possono essere bianchi, beige o rosati.
Ha bisogno di temperature di coltivazione miti e se coltivata in zone dove gli inverni sono piuttosto rigidi, andrà tenuta in vaso e riposta all’interno. Richiede un’esposizione di pieno sole. Non irrigare prima che il terreno non risulti completamente asciutto. Quando la pianta è giovane andrà concimata con un prodotto liquido specifico da diluire in acqua di irrigazione una volta al mese. Il terreno ideale deve essere soffice.