Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn
Area Riservata

Auricchio excellence: il dianthus.


Home / Blog / Auricchio excellence: il dianthus.
Caricamento

Auricchio excellence: il dianthus.

  • 13/01/2020

Doppia varietà, doppia scelta in disponibilità, per il dianthus che è diventato negli anni una coltura sempre più tradizionale per il marchio Auricchio & Sons e adesso in forma smagliante nel campo aperto, con un affaccio esclusivo sul mare. In particolare questa settimana sono presenti in disponibilità le varietà oscar e gogos, rispettivamente in vaso 10 e vaso 14. Spaziare nella scelta della colorazione diventa un vero piacere, potendo vantare ciascuna pianta delle tinte pure, screziate o doppie, comunque sempre intense e sceniche, per un valore ornamentale incrementato.
Il dianthus, è una varietà ormai antichissima, originaria di svariate parti del globo, appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae.
La pianta, nota anche come garofano, è caratterizzata oltre che dai caratteristici fiori a più petali sfrangiati di svariato colore, anche da fogliame di colore verde grigio, piuttosto piccolo e lanceolato. Si tratta di una pianta piuttosto versatile, utile a decorare aiuole o bordure o anche in altre varietà, come fiore reciso.
La pianta richiede un’esposizione soleggiata o anche di mezz’ombra e tutto sommato resiste bene alle temperature rigide, sebbene non prolungate. Le irrigazioni dovranno essere attente per la coltivazione in vaso, evitando comunque ristagni. Per la concimazione si può optare per un prodotto a lenta cessione. Il terreno ideale per il garofano è ben drenato.