Scarica Listino Settimanale
  • Facebook
  • LinkedIn

Auricchio excellence: il citrus limon.


Home / Blog / Auricchio excellence: il citrus limon.
Caricamento

Auricchio excellence: il citrus limon.

  • 16/07/2018

Si tratta di una primizia del periodo e di un’eccellenza della produzione targata Auricchio: il citrus limon è una pianta vivace e piena di vigore che fa parte di tutti i giardini mediterranei che si rispettino. Appartenente alla famiglia delle Rutaceae e originaria del Sud-est asiatico, il citrus limon si caratterizza per il fogliame verde brillante, di forma ovale e ovviamente per i suoi frutti, i limoni, dalla buccia rugosa, aromatica, gialla o verde, ricchi di oli essenziali, contenenti il succo ricchissimo di vitamina C e acido citrico, ampiamente adoperato in cucina e in medicina come astringente e antiscorbutico. In primavera produce delle infiorescenze di colore bianco, intensamente profumate. La pianta è coltivabile anche in vaso; è disponibile in diametro 17 con portamento a piramide o a spalliera di altezza 55 cm e 50 cm, già con piccoli frutti.

Una coltivazione attenta e costante, composta da poche semplici tecniche, può favorire una crescita ottimale della pianta.

Il citrus limon ha bisogno di un’esposizione soleggiata per produrre abbondanti fiori e quindi abbondanti frutti. Ma, per avere più fioriture durante l’anno è necessario che le temperature non siano ne troppo alte, ne eccessivamente basse e che la pianta venga riposta al riparo da correnti fredde. Le irrigazioni devono essere attente; ne troppo abbondanti, ne troppo scarse. Può essere periodicamente concimato con un prodotto specifico per agrumi. Non ha particolari richieste di substrato, basterà adoperarne uno di tipo compatto. La potatura si effettua in piena estate.